Il 20 settembre, nel trentennale della Legge 180, presentazione di “Una storia di parole”

9 settembre 2008 | 12:19
Share0
Il 20 settembre, nel trentennale della Legge 180, presentazione di “Una storia di parole”

Il libro sarà presentato, con il patrocinio del Comune di Sanremo, Assessorato alla Cultura, alle 17 presso la Federazione Operaia Sanremese in via Corradi 47

Trenta anni fa, precisamente il 13 maggio del 1978, veniva approvata la Legge 180, più nota come “Legge Basaglia”, che ha sancito la chiusura dei manicomi.
Questa ricorrenza ha un grande valore non come anniversario della grande riforma della psichiatria ma come tappa importante per lo sviluppo della democrazia e della libertà in Italia.
Anche la CGIL di Imperia partecipa con impegno a questa scadenza ed ecco che ha deciso di  sostenere l'iniziativa editoriale di Ennepilibri “Una storia di parole” libro a cura di Renata Barberis che contiene la prefazione di Don Andrea Gallo e i disegni di Dino Gambetta.
Un libro che si legge tutto d'un fiato. Che trasmette, attraverso la bellezza di cui sono piene le parole di Pietro, un sentimento nuovo, così come si legge sulla nota di quarta di copertina.
Il disagio e la “diversità” vengono proposti al lettore per formulare pensieri “altri”.
Una boccata d'ossigeno nel momento in cui, …correva l'anno 200… , il “diverso da noi” viene indicato come “il pericolo” ed  “il nemico”.
Il libro sarà presentato, con il patrocinio del Comune di Sanremo, Assessorato alla Cultura, il giorno 20 settembre alle ore 17 presso la Federazione Operaia Sanremese in via Corradi 47.
Oltre alla curatrice del libro, Renata Barberis, saranno presenti Daniela Cassini, assessore alla Cultura del Comune di Sanremo, Dino Gambetta, disegnatore, Enrico Revello, segretario generale CGIL Imperia e Don Andrea Gallo, fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova.
Durante la presentazione saranno esposte le opere di Dino Gambetta ispirate al libro.